Flange

Flangia

DA.MA.AN. è dotata di officina specializzata nelle lavorazioni meccaniche per la produzione di flange standard e pezzi speciali a disegno.

Il team tecnico/produttivo è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti.

Cenni introduttivi flange ANSI

Le norme ANSI sono stabilite dall’American National Standards Institute, un organismo no profit che opera per unificare i criteri di produzione in modo che un determinato articolo o servizio sia conforme per caratteristiche e prestazioni a uno standard.

In base alla funzione, esistono diversi tipi di flange. Le norme ANSI le suddividono secondo la pressione nominale (misurata in pounds square inch) in 7 serie: 150, 300, 400, 600, 900, 1500, 2500 p.s.i.

Le serie corrispondono alle PN 10, 16, 25, 40, 64, 100, 175 Kg/cm2 previste dalle norme UNI e dalle norme DIN.

Nello specifico, le norme ANSI indicano le caratteristiche univoche di flange fino al DN 24″ per pressioni nominali di 1500 p.s.i. e fino a DN 12″ per pressione nominale di 2500 p.s.i.

Quanti tipi di flange ci sono?

Il seguente elenco comprende flange previste dalle norme ANSI e flange la cui conformità a un determinato standard non è normato ma condiviso comunemente da costruttori americani e europei

Flange a collare da saldare

Nel caso di fluidi pericolosi o di tubazioni esposte a condizioni ambientali che incidono sulla giunzione dei tubi perché soggette a dilatazione o ad altre oscillazioni di linea, le flange a collare da saldare sono la soluzione, grazie alla forma conica del collare che garantisce massima tenuta.

Flange a saldare a sovrapposizione

In ambiti con esigenze di esercizio poco impegnative e in presenza di pressioni nominali contenute, il prodotto ideale è la flangia a saldare a sovrapposizione. Questo tipo di flangia consente velocità di montaggio e un risparmio nei costi della linea, ed è indicata anche in caso di tubazione con tratti dalla lunghezza non del tutto precisa.

Flange scorrevoli

Quando la pressione d’esercizio è limitata e serve essere veloci nel montaggio e smontaggio della tubazione, la soluzione sono le flange scorrevoli che consentono di essere ruotate indipendentemente dal tubo sul quale sono montate e non creano problemi di allineamento foro-bullone. Le flange scorrevoli, infatti, sono semplicemente infilate su un tubo bordato o su un tronchetto saldato in testa alla tubazione.

Flange filettate

Questo tipo di flangia ha un uso limitato ai casi in cui, nonostante pressioni e temperature elevate, non sia necessaria una giunzione saldata per restare in esercizio.  Le flange filettate, quindi, non pongono il problema di saldare su acciai legati, ma nemmeno possono essere usate dove c’è il rischio di sollecitazioni di flessione, perché queste rovinerebbero i filetti.

Flange cieche

Per chiudere l’estremità di una tubazione o l’orifizio di una valvola, sono utili le flange cieche. Ma se la tubazione è soggetta a picchi di pressione, meglio serrarla con flange a collare da saldare o infilate, dotate di cappellotto saldato.

Flange a tasca da saldare

Le flange a tasca da saldare sono utilizzate, in sostituzione di flange a sovrapposizione, quando si vuole un flusso continuo e senza l’intralcio di alcun gradino in tubazioni dal diametro piccolo e in presenza di pressioni di esercizio moderatamente elevate.

Flange di misura

Le flange di misura servono per rilevare dati sul flusso in un punto della tubazione. Sono utilizzate a coppie. Un disco con foro calibrato viene frapposto alle flange grazie a bulloni distanziatori. Hanno fori per l’inserimento dei manometri, chiusi secondo norme ANSI B 2.1 con tappi filettati.

TIPOLOGIE

FLANGE ANSI B16.5
  • Flange da saldare di testa (Welding Neck)
  • Flange da saldare a sovrapposizione (Slip on)
  • Flange scorrevoli (Lap Joint)
  • Flange a tasca da saldare (Socket welding)
  • Flange cieche (Blind)
  • Flange filettate (Threaded)
  • Flange di riduzione (Reducing Flanges)
  • Estremità da saldare di testa (Long welding Neck)
FLANGE DI MISURA

Flange di misura B16.36 (Orifice Flanges B16.36)

ANSI B16.47 / BS 3293
  • Flange a saldare di testa/Flange cieche ASME B16.47 A
  • Flange a saldare di testa/Flange cieche ASME B16.47 B
  • Flange a saldare di testa e a sovrapposizione BS 3293
AWWA

Flange piane

Flange a collarino

Flange cieche

API 6A
  • Flange tipo API
  • Guarnizioni ad anello metallico tipo BX e RX
FLANGE ANCORAGGIO – STUB-ENDS
  • Flange di ancoraggio
  • Bocchelli
LWN RINFORZATE-PAD
  • Connessioni standard e rinforzate
  • Studding outlets
ANELLI DI DRENAGGIO

Anelli di drenaggio R.F. e R.J.

DISCHI A8 – SPECTACLE BLINDS

Sezionatori di linea/dischi A8 – R.F. e R.J.

flange

NORMATIVE

Le flange DA.MA.AN. sono prodotte nel rispetto delle seguenti norme :

ANSI B16.5, ANSI B16.47A, ANSI B16.47 B, BS 3293, UNI, EN1092.1, DIN, UNAV, AWWA, TEMA, SAE.

MATERIALI

Acciai al carbonio, acciai legati, acciai inossidabili, Duplex e Superduplex, leghe a base nichel Titanio e Alluminio.

Tubi damaan
Tubi damaan
Tubi damaan
Logo Damaan

Via Galvani, 21/A - 20019
Settimo Milanese (MI) Italy
info@damaan.it

Logo Damaan

Tel. +39 02 33502149 
Fax +39 02 33502157
C.F. e P.I.: 10439780155 

Privacy Policy

Logo Damaan